MORGAN s.p.a.

morganweb&apps


projects

BACK

vivifacile

Share this page

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus
  • email

Vivifacile è stato progettato e realizzato per diventare l’accesso unico a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione centrale e locale. Nato sul concetto di single-sign-on, il sistema di identificazione che permette all'utente di poter accedere con una unica operazione di autenticazione a tutti i servizi a lui riservati, Vivifacile è stato sperimentato con successo presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dalla Motorizzazione Civile e dalle Aziende di trasporto pubblico di Roma e Venezia.

Vivifacile è in primo luogo una piattaforma multicanale che consente all’utente registrato di essere riconosciuto in modo univoco e dunque di accedere a ogni tipo di informazioni e servizi on-line, indipendentemente dalla Amministrazione erogante.
È facile e immediato immaginare i numerosi vantaggi sia per gli utenti che per le amministrazioni.
Dopo essersi registrato al portale, il cittadino riceve una password con cui può profilarsi e scegliere i servizi cui è interessato, creando così una pagina personale attraverso cui interagire con le amministrazioni, richiedere e ricevere tutte le informazioni di proprio interesse ed eventuali documenti e certificati in formato legalmente valido.

Grazie alla multicanalità, la connessione e la trasmissione dei dati può avvenire sia attraverso web che apparato telefonico, sia in formato sms che ussd. E’ inoltre già pronto un progetto per la realizzazione di Vivifacile in mobilità: il che significa rendere i servizi della PA disponibili da ogni luogo e con qualunque device tecnologico.

Se il cittadino è il beneficiario principale di questi servizi, non minori sono i vantaggi e le opportunità per le amministrazioni:

  • riduzione dei costi di front office (numero e ampiezza delle sedi, loro articolazione territoriale, costi di gestione, ecc.)
  • disponibilità dei servizi in ogni momento (eliminazione dei picchi, ottimizzazione degli accessi informatici)
  • implementazione dei servizi digitali
  • maggiore efficienza operativa
  • migliore percezione della qualità del servizio pubblico da parte degli utenti.