projects
BACKDESY
Desy è una piattaforma di didattica digitale che consente a docenti e formatori di creare lezioni multimediali in piena autonomia e con grande facilità, e di somministrarle ai discenti sia in aula, su lavagna digitale, sia attraverso il web, su device personali come tablet e PC.
Il sistema si compone di un archivio di lezioni e altri elementi didattici, che il docente può scaricare e trasferire sulla propria scrivania digitale, per modificarli o per creare nuove lezioni.
Creare una nuova lezione è semplice e intuitivo: dopo aver scelto il tipo di impaginazione preferita tra una lista di format predefiniti, è possibile inserire nel testo file audio e video, immagini, grafici e formule matematiche. Audio e filmati possono essere scaricati da qualsiasi fonte digitale e possono essere tagliati e montati con pochi click secondo le esigenze didattiche.
Non solo: lezioni e moduli didattici possono essere condivisi all’interno della comunità dei docenti abilitati e da questa socializzazione discendono vantaggi e funzionalità aggiuntive, tra cui:
- la possibilità di costruire lezioni e percorsi didattici interdisciplinari;
- la continuità del processo di affinamento e arricchimento dei contenuti;
- la crescita del sistema grazie ad un meccanismo di autoalimentazione a zero costi;
- il rafforzamento e la valorizzazione del ruolo dei docenti nella elaborazione degli strumenti didattici.
Oltre che nella scuola e nelle università, DESY può essere utilizzato nella formazione professionale e aziendale, attraverso portali formativi autonomi installati all’interno delle intranet delle imprese, che consentono di raccogliere in modo sicuro e riservato i saperi aziendali, e al tempo stesso di condividerli con i docenti chiamati a curare l’aggiornamento e l’innovazione.